fbpx
Un viaggio scientifico alla scoperta della biodiversità vegetale

Herbaria

Dal 25 maggio al 1 giugno vieni a scoprire la biodiversità vegetale che caratterizza il territorio di Roma presso l'orto Herbaria a ParcoMilvio, uno spazio verde, sostenibile e attrezzato dove osservare, sperimentare e conoscere la natura.


Promuovere la divulgazione delle conoscenze scientifiche relative al Patrimonio vegetale del territorio romano, far conoscere ai cittadini la biodiversità che caratterizza il territorio in cui vive e evidenziare l’origine, il senso e l’importanza della sua conservazione e tutela. È questo l’obbiettivo di Herbaria, un’iniziativa che fa parte del programma di EUREKA! ROMA 2019 promosso da Roma Capitale e realizzato in collaborazione con SIAE, che dal 25 maggio al 1 giugno si svolgerà all’interno di ParcoMilvio.

Un percorso botanico che vuole porre l’accento sulla biodiversità vegetale illustrandone sia i molteplici utilizzi nel passato (Patrimonio Etnobotanico), che le attuali applicazioni nelle botaniche moderne, evidenziandone inoltre, il senso e l’importanza della sua conservazione.

L’iniziativa “HERBARIA - Viaggio scientifico alla scoperta della biodiversità vegetale tra usi, tradizioni e applicazioni tra passato e futuro” conterà sul supporto di professionisti di spicco nel settore botanico che guideranno le visite lungo il percorso botanico allestito.

L’evento fa parte del programma di EUREKA! ROMA 2019 promosso da Roma Capitale e realizzato in collaborazione con SIAE.

UN'INIZIATIVA GRATUITA E APERTA A TUTTI


Giovani, adulti e famiglie, tutti sono benvenuti all’interno di Herbaria, un’iniziativa ad ingresso gratuito, che attraverso un percorso scientifico-culturale, sia di natura conoscitiva che di tipo partecipativo e sensoriale, cercherà di avvicinare, coinvolgere e trasmettere conoscenza scientifica e tematiche ambientali ad un’ampia platea cittadina.

Herbaria sarà articolato secondo un programma ricco di eventi attraverso il quale si rafforzerà il rapporto tra città e scienza e si avvicinerà il cittadino al mondo scientifico in termini botanici, scoprendo un patrimonio, quale è quello vegetale, che è parte integrante della sua vita quotidiana.

Le visite guidate e i laboratori si svolgeranno i prossimi 25, 26, 31 maggio e 1 giugno dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 18 lungo la banchina in sponda destra del Fiume Tevere, in prossimità di Ponte Milvio da dove è possibile effettuare l’accesso.

A chiudere l’evento il 1 giugno sarà lo show-cooking con Buffet a base di Erbe spontanee, e la degustazione gratuita che si terrà all’interno del percorso botanico Herbaria.

Con il patrocinio di:

In collaborazione con: