fbpx

10-13/07- Workshop "Tor di Quinto il quartiere di Ponte Milvio. Creare una zine fotografica"

Il workshop "Tor di Quinto il quartiere di Ponte Milvio. Creare una zine fotografica" ha lo scopo di avvicinare alla fotografia di strada (street photography) gli appassionati di fotografia con particolare attenzione alla “vita” del quartiere Tor di Quinto (attività commerciali, mercato, impianti sportivi ecc…).

Prima dell’inizio di ogni giornata di shooting verranno spiegate le tecniche di ripresa fotografica specifiche e nella quarta giornata saranno scelte alcune delle fotografie scattate per la creazione di un piccolo libro fotografico (zine). Il prodotto finito sarà stampato e sarà consegnato ai partecipanti nel corso della presentazione prevista a ParcoMilvio per il giorno 20 luglio alle ore 20.00.

Nello stesso contesto verrà inaugurata una mostra fotografica con gli scatti selezionati per la “zine”. Le fotografie saranno esposte a ParcoMilvio dal 20 luglio all’8 settembre 2019. Il workshop è aperto a tutti senza limiti di esperienza o attrezzatura fotografica.

 

Di seguito il programma del workshop: 

1° lezione -  10 luglio 2019 h 10.00

  • Introduzione ai lavori
  • Shooting di street photography per le strade del quartiere Tor di Quinto e del Ponte Milvio.

    

2° lezione  11 luglio 2019 h 16.00

  • Shooting di street photography pomeridiana sul “traffico” del quartiere

 

3° lezione  12 luglio 2019 h 21.00

  • Introduzione ai lavori
  • Shooting di street photography notturna sulla “movida” di Ponte Milvio

 

4° lezione 13 luglio 2019 h 10.00

  • Lettura delle fotografie condivisa nel gruppo dei partecipanti
  • Scelta delle fotografie
  • Creazione digitale di una “zine fotografica” (piccolo libro autoprodotto) con le fotografie selezionate.

 

5° lezione 20 luglio 2019 h 20.00

  • Consegna della “zine” ai partecipanti
  • Presentazione al pubblico della stessa, inaugurazione mostra prodotta con le fotografie scelte per la “zine”

 

Costo per la partecipazione 

30 euro EURO A PERSONA - comprende la stampa della zine fotografica e la stampa della fotografia scelta per la mostra (su carta riciclata nel rispetto dell’ambiente).

 

Regolamento di Iiscrizone

I partecipanti dovranno inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro e non oltre il 9 luglio 2019.

La formalizzazione e il pagamento dell’iscrizione avverrà direttamente presso ParcoMilvio.

Con la formalizzazione il partecipante potrà partecipare a tutte le giornate di workshop.

Entro il giorno 16 luglio 2019 potrà inviare all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. quattro fotografie, a sua scelta, scattate durante il workshop una delle quali verrà selezionata per la successiva mostra.

Le fotografie inviate saranno inserite e faranno parte integrante di una zine (piccolo libro fotografico) dal titolo TOR DI QUINTO IL QUARTIERE DI PONTE MILVIO –ParcoMilvio.

Il 20 luglio 2019 verrà presentata la zine fotografica e verrà consegnata una copia della stessa ai partecipanti al workshop. Alla stessa data verrà aperta la mostra con le stesse fotografie presenti nella zine, negli spazi espositivi di ParcoMilvio (il costo della stampa sarà compreso nel prezzo dell’iscrizione al workshop). La stampa delle fotografie sarà effettuata su carta riciclata all’80% e con sistemi digitali a basso impatto ambientale.

Il partecipante concede a ParcoMilvio una licenza d’uso completa, non esclusiva e irrevocabile delle fotografie inviate entro il 4 luglio 2019. ParcoMilvio si riserva il diritto di utilizzarle nell’ambito delle proprie attività senza fini di lucro previa comunicazione all’autore. L’autore, il cui nome verrà sempre indicato, mantiene comunque i diritti morali sulla propria opera nonché la proprietà intellettuale della stessa.