fbpx

Earth Hour: un inno collettivo alla bellezza ed alla fragilità del Pianeta e un grido per fermarne la distruzione.

Uno dei movimenti green più diffusi a livello globale.

L’Ora della Terra è un momento per tutti per prendere coscienza dei problemi ambientali legati alla Terra. Stasera chiunque, in tutto il mondo, sarà invitato a spegnere le luci e gli altri oggetti elettronici per un’ora. Un gesto sicuramente simbolico, ma che ha lo scopo di far prendere coscienza a tutte le persone di problemi come il calo della biodiversità ed il riscaldamento globale.


Organizzata per la prima volta nel 2007 a Sidney negli anni il WWF ha rafforzato l’evento e ha diffuso l’idea in tutto il mondo coinvolgendo, oltre che comuni, attività ed intere città, anche i singoli cittadini. La più grande mobilitazione globale del WWF contro i cambiamenti climatici è uno degli appuntamenti internazionali più sentiti in materia di sostenibilità e risparmio energetico.


Stasera, infatti, dalle ore 20:30 alle ore 21:30 le luci di monumenti, luoghi simbolo, insegne di aziende ed attività spegneranno le loro luci. Spegnere le luci per un’ora significa creare consapevolezza e solidarietà. Un gesto che unisce tutti nella comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la lotta del climate change. È una dimostrazione che insieme si può fare la differenza!


Se ti stai chiedendo se è come partecipare la risposta è semplice!
La partecipazione di ognuno di noi è indispensabile. Se ogni persona al mondo cominciasse a fare qualche piccolo gesto per migliorare il nostro rapporto con l’ambiente, avremmo il potere di cambiare il mondo che abitiamo.


I motivi per i quali prendere parte attivamente all’Ora della Terra, invece, sono molti e ogni anno si fanno più urgenti: le api stanno scomparendo, la biodiversità è in pericolo, numerosi e troppi animali sono a rischio estinzione, peggiora l’inquinamento e la vita sulla Terra. Per questi motivi sei invitato a ridurre al minimo i tuoi consumi elettrici, luce in primis.


L’Italia partecipa in modo attivo all’iniziativa. Le iniziative dei singoli cittadini, nel rispetto delle normative anti-covid, devono essere private. È possibile, dunque, utilizzare l’hashtag ufficiale #connect2earth.
Siete pronti a spegnere la luce?