fbpx

Oggi è la giornata internazionale dello sport

Si celebra oggi 6 Aprile la giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace perché questa data ricorda l’inaugurazione dei primi giochi olimpici, nel 1896, ad Atene.

L’evento nasce per esaltare il potere dello sport nel guidare il cambiamento sociale, unire le persone e promuovere una cultura di pace. Ogni giorno, ovunque nel mondo, le organizzazioni e gli individui utilizzano lo sport come strumento per migliorare l'istruzione e la salute, per promuovere l'inclusione sociale e l'uguaglianza di genere.

Il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) favorisce questa iniziativa in quanto valorizza il ruolo delle organizzazioni sportive nel cambiamento sociale e nello sviluppo umano. Lo sport, non a caso, viene visto proprio come lo strumento di pace e come legame tra i popoli.

Anche Papa Francesco ha affermato l’importanza dello sport soprattutto nella situazione di emergenza che il mondo sta vivendo. “In questo periodo, tante manifestazioni sono sospese, ma vengono fuori i frutti migliori dello sport: la resistenza, lo spirito di squadra, la fratellanza, il dare il meglio di sé. Dunque, rilanciamo lo sport per la pace e lo sviluppo". 


Quest'anno la giornata non si concentra solo sui benefici dello sport per la salute ma anche sulla sua capacità di unire le persone. Anche al tempo del distanziamento sociale, con atleti, tecnici e istruttori che stanno giocando insieme la partita della solidarietà e che, con il loro esempio, aiutano i propri tifosi e gli appassionati a trascorrere queste giornate di isolamento, rimanendo in forma e offrendo loro un'opportunità di svago. Distanti, ma uniti.


Lo sport serve la società fornendo vividi esempi di eccellenza. Contribuire alla costruzione di un mondo pacifico e migliore attraverso lo sport è un principio fondamentale contenuto nella Carta Olimpica ed il Movimento Olimpico implementa innumerevoli attività sportive finalizzate a guidare il cambiamento sociale ogni giorno in ogni angolo del mondo.

E se stai pensando ad un luogo in cui fare sport, ParcoMilvio è proprio il luogo ideale. L’estate del 2021, infatti, sarà proprio all’insegna dello sport. Nel Parco hai l'opportunità di immergersi nel verde e sfruttare la meraviglia della natura per fare yoga, per fare una passeggiata o un giro in bici, per una dolce corsa rigenerativa o fare canoa. ParcoMilvio non è solo un parco, è molto di più! 

“Il gusto dello sport è un’epidemia di salute” – Jean Giraudoux