fbpx

Giornata mondiale della salute

71esimo anniversario

Ogni anno, il 7 Aprile, si celebra la giornata mondiale della salute, un’occasione per promuovere a livello globale la sensibilizzazione su argomenti cruciali di salute pubblica e lanciare programmi a lungo termine riguardanti tutto ciò che ruota attorno al miglioramento delle condizioni di salute delle persone in tutto il mondo.

"La salute è ricchezza". Con questa meravigliosa frase intendiamo che una persona vive uno stile di vita sano - spirituale, mentale, fisico ed emotivo - diventa la persona più ricca del mondo.

Ogni anno viene scelto per la giornata un tema specifico, che evidenzia un’area di particolare interesse per l’OMS e si celebra proprio questo giorno per ricordare il 7 Aprile 1948, anno di fondazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il 2021 è stato dichiarato, dalle Nazioni Unite, come l’Anno Internazionale degli Operatori Sanitari e Assistenziali. Gli Stati Membri hanno unanimemente sottolineato il ruolo critico degli operatori sanitari nell’assicurare la prosperità e la salute di tutti. Hanno inoltre evidenziato l‘urgenza e la necessità di risolvere le persistenti sfide che devono fronteggiare coloro che lavorano in quest’ambito.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute è fondamentale per la felicità e il benessere dell'uomo. La salute fornisce un importante contributo al progresso economico, poiché le popolazioni sane vivono più a lungo, sono più produttive e risparmiano di più. Dobbiamo sempre essere attenti alla salute e apprezzare la salute finché stiamo bene, sia fisicamente che mentalmente. E ricordare sempre che non esiste nulla più prezioso per le nostre vite che proprio la salute.

Di seguito il messaggio del Presidente della Repubblica:

“La Giornata Mondiale della Salute ricorre mentre l’intero pianeta è chiamato ad affrontare una pericolosa pandemia (…) Tanti lutti e sofferenze hanno reso ancor più evidente il valore della salute, componente essenziale del diritto alla vita, presidio da preservare e rafforzare nella solidarietà tra i popoli, gli Stati, i continenti. È proprio la valenza universale del diritto alla salute che ci chiama a un impegno, a una corresponsabilità di carattere globale, mettendo da parte egoismi nazionali e privilegi di sorta al fine di dare alla cooperazione mondiale un impulso di grande forza per ciò che riguarda le cure, la ricerca, lo scambio di informazioni, la fornitura di strumenti capaci di salvare vite umane (…)”.

Per ParcoMilvio la salute è di primaria importanza. Ecco perché, immergendosi nella natura e nella bellezza del green, è il posto ideale in cui praticare sport e procurare benessere psico-fisico a se stessi. Al Parco puoi passeggiare, correre, andare in bici, fare un giro in canoa, fitness e tanto buon yoga.

Come diceva il saggio Oscar Wilde La salute è il primo dovere della vita