fbpx

ParcoMilvio: musica, teatro, cinema e natura nel cuore di Roma

Dal 21 giugno al 10 settembre 2021

 

ParcoMilvio
Via Capoprati – Roma

  Dal 21 giugno al 10 settembre si susseguiranno senza pausa oltre 70 giorni di programmazione nella suggestiva cornice di ParcoMilvio.

 

Dal 21 giugno al al 10 settembre la seconda edizione di ParcoMilvio porta a Roma incontri e dialoghi green, teatro, musica, cinema e tante iniziative dedicate alla sostenibilità e alle arti per offrire, non solo ai residenti del quartiere ma a tutti i cittadini, la possibilità di immergersi nella natura.

A inaugurare la manifestazione lunedì 21 giugno sarà lo sport. I tifosi, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti Covid, potranno seguire tutte le gare dei gironi di Euro 2020 sotto le stelle e godere di buon cibo.

Dal 25 giugno ParcoMilvio ospiterà la rassegna di teatro, musica ed arti visive PalcoMilvio nella quale sono previsti spettacoli, arti espressive, arti visive e grandi artisti come Alessandro Haber in Haber & Bukowski. Haber legge, interpreta e vive, Charles Bukowski; lo fa fondendo il proprio cognome con quello dello scrittore americano in Haberowski.

Il 4 luglio è il turno dell’Orchestra Roma Sinfonietta - Itinerari musicali, grandi maestri della musica classica, anche legata al grande cinema, si esibiranno a ParcoMilvio lungo le rive del Tevere dell'estate capitolina, nella nuova cornice verde del Parco urbano di Roma. Ad aprire la rassegna di musica classica sarà Riccardo Ascani con Roberto Ippolito con Locura de guitarras, un pellegrinaggio musicale gitano attraverso il virtuosismo ed il ritmo delle chitarre flamenco jazz.

Il 27 luglio è la volta di Elio Germano con The Italian Baba, l’India in realtà virtuale. Un viaggio a 360° che parla di vite vissute e ancora da esplorare alla ricerca di sé stessi attraverso le parole del testo A Piedi Nudi sulla Terra di Folco Terzani, di cui Elio Germano si fa voce narrante. Con The Italian Baba, vediamo ancora una volta come la realtà virtuale possa essere lo strumento che ci permette di assaporare e vedere luoghi con i nostri occhi e allo stesso tempo con gli occhi di qualcuno che non siamo noi.

Giovedì 8 e venerdì 9 luglio Luciano Melchionna con Dignità Autonome di Prostituzione – Hope Edition arriva a ParcoMilvio. Un evento unico costruito ad hoc per il luogo, che vedrà coinvolti molti dei protagonisti delle ultime fortunate edizioni dell’originale format.

Il grande cinema sbarca a ParcoMilvio il 13 luglio con la rassegna cinematografica Nuovo Cinema Milvio, direzione artistica a cura di Stefano Sabelli (Teatri Molisani), nella quale sono previste proiezioni delle più importanti pellicole, film e documentari, anche di recente uscita, ed incontri con i protagonisti del magico mondo del cinema e dello sport. La rassegna Nuovo Cinema Milvio ha vinto il bando Estate Romana del Comune di Roma.

Una magica unione tra natura, incontri e dialoghi prende vita il 25 giugno con la rassegna ParcoMilvio Green Fest. che vedrà la partecipazione di personaggi e green influencer come Teresa Agovino, Franco Borgogno e Eleonora Polo che affronteranno temi come il turismo sostenibile o il cambiamento climatico.

Insieme agli artisti e agli spettatori una platea naturale e vivente accoglierà ogni singolo evento: 200 piante distribuite sugli spalti, assisteranno anche loro agli spettacoli, costituendo una cornice unica di un teatro immerse nella natura e nell’arte.

Non mancheranno gli eventi legati al benessere con una serie di appuntamenti quotidiani di yoga nel verde organizzati da Ryoga e di allenamenti Streetgym.

 

Il Parco

ParcoMilvio è un parco urbano, uno spazio verde, sostenibile, attrezzato, dove osservare ed imparare la natura, e portarla con sé a casa. È uno spazio vivente, dove le iniziative hanno luogo in un ambiente sostenibile. Il posto ideale per fare una passeggiata, assistere a performance e ad altre espressioni di arte, partecipare a incontri, fare l’aperitivo con gli amici e gustare cibi deliziosi in un’ambiente naturale.

ParcoMilvio si estende lungo la banchina del fiume Tevere, in una delle zone di intrattenimento più vivaci della città che comprende lo Stadio Olimpico e altre strutture di ozio offrendo spazi per il relax, lo svago e lo sport. L'accesso al parco può essere effettuato da vari punti lungo la banchina destra del fiume Tevere nel tratto tra Ponte Milvio e Ponte Duca d'Aosta. Inoltre, nello spirito del parco e data la vicinanza della pista ciclabile, ParcoMilvio promuove la mobilità sostenibile e incoraggia l’utilizzo di biciclette ed ogni altra forma di mobilità sostenibile per ridurre al minimo l’impatto ambientale, massimizzando l’efficienza e la rapidità degli spostamenti nonché il benessere degli individui.

ParcoMilvio è una piacevole passeggiata di oltre 400 metri dove specifici allestimenti di alberature ed altra vegetazione va a valorizzare la ricca biodiversità già presente lungo il fiume. Inoltre, grazie all’impianto di fitodepurazione fornito dall’azienda italiana Carra depurazioni, sarà possibile effettuare la depurazione con le piante dell’acqua del Tevere per irrigare il verde del ParcoMilvio.

Il parco, ospita un'area pic-nic, zone sportive e diversi punti di ristorazione nei quali poter guastare le pietanze siciliane di Sicilia Bedda e le specialità di Birra del Borgo, il birrificio nato nel 2005 a Borgorose (RI), attraverso il quale i visitatori partiranno per un viaggio alla riscoperta della tradizione. Materie prime selezionate e proposte iconiche dello street food assumeranno nuove, insospettabili forme accanto alla birra di qualità. L’Osteria di Birra del Borgo di via Silla (Prati) si farà in due per piantare le tende a

ParcoMilvio, proprio sotto Ponte Milvio. Dall’aperitivo al dopocena, il sabato e la domenica anche a pranzo, 200mq tutti da vivere con uno spazio esterno affacciato sul fiume. Oltre allo spazio stand, lungo il percorso del parco urbano, due banchi spillatura siglati Birra del Borgo. Nel parco più suggestivo di Roma le antiche tecniche di panificazione di Luca Pezzetta, chef pizzaiolo de l’Osteria di Birra del Borgo, si fonderanno con il più moderno concetto di street food e la buona birra nel Nuovo Sapore Della Tradizione.

Il centro informativo di ParcoMilvio fornirà informazioni sulle diverse attività programmate e racconterà gli eventi attraverso una grande bacheca.

ParcoMilvio vuole essere un evento diffuso, partecipato e pensato che cerca, non solo di mostrare e valorizzare le eccellenze già attive sul territorio di Roma, ma anche allargare la comunità di persone che vogliono adoperarsi per una città sempre più “green” attraverso pratiche partecipative e condivise.

Ulteriori eventi verranno confermati a breve insieme al programma dettagliato che sarà disponibile sul sito www.parcomilvio.it. È inoltre attiva la pagina Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin (@parcomilvioroma), per rimanere costantemente aggiornati mentre #parcomilvio è l’hashtag ufficiale del parco.

 

I nostri media partner:

Dimensione Suono Soft
Green Planet News
VignaClaraBlog

 

PARCOMILVIO

Programma Estate 2021 

 

  • Massimo di Cataldo “CantAutori”

[ve 25 giugno, ore 21]

L’artista ripropone i suoi più grandi successi e alcune delle più belle e significative canzoni di celebri cantautori della musica italiana (Lucio Dalla – Lucio Battisti – Gino Paoli) in trio classico: Chitarra, Pianoforte e Violoncello 

  • Big Fat Band

[do 27 giugno, ore 21]

La Big Fat Band si è affermata, negli anni, come il gruppo che più di ogni altro, in Italia, ha saputo riportare in auge il jazz con le sue intramontabili atmosfere swing provenienti dal più classico songbook americano.

Guidata dal trombonista e bassotubista Massimo Pirone, la Big Fat Band vanta ben 18 musicisti e cantanti e nasce dalla passione di Pirone per le big band e per Frank Sinatra e le sue incisioni con grandi orchestre. 

  • Piero Brega in Mannaggia a me

[lu 28 giugno, ore 21]

Piero Brega in concerto, con la sua band, per presentare il suo nuovo CD, Mannaggia a me, edito da Squilibri, a dodici anni di distanza dall’ultimo album da solista del cantautore romano, già frontman e voce del Canzoniere del Lazio e tra i fondatori del Circolo Gianni Bosio.

  • Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo ne l’Iliade di Alessandro Baricco

[ma 29 giugno, ore 21]

Lettura scenica dell’Illiade di Omero: i personaggi omerici sono chiamati in scena a raccontare, con voce vicinissima alla nostra, la storia di passioni e di sangue, la loro grande guerra, la loro grande avventura. Gli Dei sono lasciati sullo sfondo.

  • Alessandro Haber in Haber & Bukowski

[gi 1 luglio, ore 21]

Racconti e Poesie, un emozionante percorso letterario per omaggiare uno degli scrittori piu' amati del 900.

Personaggio straordinario, eccentrico, caotico e geniale, Bukowski nei testi letti da Haber fa un percorso della propria esistenza e ricorda la sua vita fatta di eccessi tra alcol, sesso e solitudine.

  • CTRL Mood

[ve 2 luglio, ore 23]

CTRL MOOD è un duo di artisti romani, Stefano Terzani ed Emanuele Licata, che condividono un ampio background musicale attraverso cui riescono a mantenere le loro produzioni dinamiche ed in continua evoluzione. 

  • Orchestra Roma Sinfonietta - Itinerari musicali, Locura de guitarras di Riccardo Ascani con Roberto Ippoliti

[do 4 luglio, ore 21]

Un viaggio nella cultura della chitarra hispano americana, dal Flamenco, la Bossanova, i Boleros Cubani ai choros brasiliani  conosciuti al grande pubblico fino alle canzoni d'autore rivisitate ed arrangiate per duo di chitarra Spagnola da Maestro Riccardo Ascani

  • Roberto Kunstler in Davanti alla fine del mondo

[ma 6 luglio, ore 21]

Davanti Alla Fine Del Mondo #1 segna un punto di svolta nella produzione discografica di Roberto Kunstler, cantautore romano al 100%, seppure con un cognome di origine mitteleuropea. Un nuovo lavoro nato nella scorsa primavera, in pieno lockdown, dall’incontro di Roberto Kunstler con la filosofia. Insieme a lui il violino di Andrea Libero Cito.

  • Luciano Melchionna, Visioni di Dignità Autonome di Prostituzione - Palingenesi

[gi 8 - ve 9 luglio]

Un evento unico costruito ad hoc per il luogo, che vedrà coinvolti molti dei protagonisti delle ultime fortunate edizioni dell’originale format.

  • Tupa Ruja e New latin breed

  [do 11 luglio, ore 21] 

Ulteriori appuntamenti verranno confermati nelle prossime settimane. 

Per informazioni:

ParcoMilvio, Via dei Capoprati 00135 Roma
Aperto dal 21 giugno al 10 settembre 2021
Ingresso gratuito

www.parcomilvio.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.